F.A.Q. - Frequently Asked Questions
In quale ambito operano i professionisti certificati di 1° livello?
I professionisti certificati di 1° livello, in quanto chinesiologi di base, operano secondo quanto stabilito dal decreto legislativo del 28 febbraio 2021, n. 36, nell’articolo 41, comma 2 “L'esercizio dell'attività professionale di chinesiologo di base ha ad oggetto: a) la conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, educativo, ludico-ricreativo e sportivo finalizzate al mantenimento ed al recupero delle migliori condizioni di benessere fisico nelle varie fasce di età attraverso la promozione di stili di vita attivi; b) la conduzione, gestione e valutazione di attività per il miglioramento della qualità della vita mediante l'esercizio fisico, nonché di personal training e di preparazione atletica non agonistica.”
In quale ambito operano i professionisti certificati di 2° livello?
I professionisti certificati di 2° livello, in quanto chinesiologi delle attività motorie preventive ed adattate, operano secondo quanto stabilito dal decreto legislativo del 28 febbraio 2021, n. 36, nell’articolo 41, comma 3 “L'esercizio dell'attività professionale di chinesiologo delle attività motorie preventive ed adattate ha per oggetto: a) la progettazione e l'attuazione di programmi di attività motoria finalizzati al raggiungimento e al mantenimento delle migliori condizioni di benessere psicofisico per soggetti in varie fasce d'età e in diverse condizioni fisiche; b) l'organizzazione e la pianificazione di particolari attività e di stili di vita finalizzati alla prevenzione delle malattie e al miglioramento della qualità della vita mediante l'esercizio fisico; c) la prevenzione dei vizi posturali e il recupero funzionale post-riabilitazione finalizzato all'ottimizzazione dell'efficienza fisica; d) la programmazione, il coordinamento e la valutazione di attività motorie adattate in persone diversamente abili o in individui in condizioni di salute clinicamente controllate e stabilizzate.”
In cosa consiste l’esame finale?
L’esame finale consiste in un test scritto, svolto secondo le direttive universitarie in tema di prevenzione del contagio da virus SARS-COV-2, di 31 domande a risposta multipla, di cui una sola esatta, sugli argomenti del corso. Agli esaminati che abbiano superato l’esame finale, valutato con giudizio di idoneità al raggiungimento di almeno 18 risposte esatte, verrà rilasciato attestato di frequenza. Nel caso in cui non si dovesse superare l’esame, sarà possibile sostenerlo fino ad un massimo di 3 volte, inclusa la prima. Nel caso in cui si falliscano tutti e 3 i tentativi, sarà necessario iscriversi ad un nuovo corso. Le date di esame sono pubblicate nell’apposita sezione del nostro sito.
Come e dove verrà svolto il tirocinio previsto nel corso di formazione per “Professionista certificato di 2° livello”
Il tirocinio sarà successivo alla parte teorica e sarà articolato in 4 settimane/mese, per 2 giorni/settimana, per un totale di 32 ore. Il calendario del tirocinio verrà pubblicato dopo l’inizio delle lezioni. Sarà possibile svolgere il tirocinio presso i Centri Provinciali di Riferimento delle province di L'Aquila, Chieti o Pescara, in base alle disponibilità. L’elenco dei centri Provinciali di Riferimento sarà pubblicato nell’apposita sezione del sito.
Come si mantiene il titolo acquisito?
Il titolo acquisito viene mantenuto partecipando, ogni 2 anni, ad almeno uno dei corsi di aggiornamento organizzati dall’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara o dall’Università degli Studi dell'Aquila.