Progetto regionale "Palestre della salute" e "Palestre sicure"
Progetto regionale volto a creare una rete di palestre e professionisti certificati.
L'obiettivo è quello di fornire professionisti preparati e qualificati che dovranno operare nelle cosiddette “Palestre della Salute” e “Palestre Sicure”, per aiutare pazienti con patologie croniche a svolgere attività fisica.
Queste strutture, debitamente certificate, aiuteranno le persone con patologie croniche non trasmissibili ad effettuare esercizio fisico sotto il controllo di specialista dell’attività motoria. Si tratta di pazienti con patologie come diabete tipo 2, ipertensione, obesità, osteoporosi che saranno accompagnati all’attività fisica al fine di mettere in pratica le indicazioni mediche ed al fine di evitare il ricorso delle cure ospedaliere.
PIANO REGIONALE DI PREVENZIONE 2014-2018.
AZIONE N. 9 – PROMOZIONE DELL’ESERCIZIO FISICO ATTRAVERSO LA CREAZIONE DI UNA RETE DI PALESTRE TERRITORIALI
ATTIVITÀ N. 2 – DEFINIZIONE DI LINEE GUIDA REGIONALI PER LA PROMOZIONE DELL’ESERCIZIO FISICO SULLA BASE
Il progetto è finalizzato a favorire la pratica dell’esercizio fisico in palestre strutturalmente e professionalmente adeguate tramite la creazione e certificazione di una rete territoriale di “Palestre della Salute” per la prevenzione primaria e di “Palestre Sicure” per il trattamento delle malattie croniche non trasmissibili (di seguito MCNT) sensibili all’esercizio fisico.
In particolare, nell’ambito della programmazione in corso, il progetto si rivolgerà agli individui affetti da ipertensione arteriosa e diabete mellito di tipo 2.
La creazione della rete territoriale di “Palestre della Salute” e “Palestre Sicure” è volta a favorire un accesso alle strutture da parte degli utenti subordinato alla presentazione di certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica rilasciato dai medici individuati dalle norme di legge. In particolare, sarà favorito il legame tra i medici di Medicina Generale, i medici specialisti in Medicina dello Sport, medici specialisti e le strutture accoglienti (“Palestre della Salute” e “Palestre Sicure”)
Il progetto si articola su due linee di intervento, fra di loro fortemente interconnesse:
- linea 1. Realizzazione di una campagna regionale di sensibilizzazione, volta a favorire modificazioni degli stili di vita motori.
- linea 2. Promozione della pratica dell’esercizio fisico in palestre strutturalmente e professionalmente adeguate attraverso:
- creazione e certificazione di una rete territoriale di “Palestre della Salute”, per quel che concerne la prevenzione primaria delle più comuni MCNT, sensibili all’esercizio fisico;
- creazione e certificazione di una rete territoriale di “Palestre Sicure”, per quel che concerne il trattamento delle più comuni MCNT sensibili all’esercizio fisico.
Nell’ambito della seconda linea d’intervento, una specifica equipe didattico-scientifica, composta da Medici dei Servizi di Medicina dello Sport e Servizi di Igiene e Sanità Pubblica delle ASL territorialmente competenti, unitamente al personale dell’Università “G. d’Annunzio”, per il territorio di Chieti e Pescara, e dell’Università degli Studi di L’Aquila, per il territorio di L’Aquila e Teramo, è responsabile della strutturazione e realizzazione dei corsi di formazione.