Corsi di secondo livello "Palestre sicure"
Il corso di formazione permanente in Palestre sicure è finalizzato alla preparazione del Professionista certificato di 2° livello (Permanent training course on palestre della salute 2nd level certified professional), per quel che concerne il trattamento delle più comuni malattie croniche non trasmissibili (di seguito MCNT) sensibili all’esercizio fisico.
I contenuti del corso di 2° livello verteranno su:
- linee operative regionali dell’attività fisica per il trattamento delle MCNT sensibili all’esercizio fisico;
- comportamenti sedentari, attività fisica ed esercizio fisico per la salute, dell’adulto.
- Revisione della letteratura e linee guida internazionali;
- pro, contro ed avvertenze specifiche alla pratica di esercizio fisico nell’ambito delle MCNT sensibili all’esercizio fisico;
- tirocinio presso uno dei centri di riferimento, da svolgersi sotto la supervisione degli Atenei di Chieti-Pescara e di L’Aquila e dei Servizi ASL di Igiene e Sanità Pubblica e di Medicina dello Sport.
Il mantenimento della qualifica di professionista certificato di 2° livello avverrà mediante la partecipazione a corsi di aggiornamento specifici, da svolgersi almeno ogni 2 anni organizzati da Università e dai Servizi di Medicina dello Sport e di Igiene e Sanità Pubblica dei Dipartimenti di Prevenzione delle ASL.
I corsi sono organizzati in collaborazione tra la Regione Abruzzo – Dipartimento di Sanità - Servizio della prevenzione e tutela sanitaria, l'Università degli Studi dell'Aquila e l'Università degli Studi G. D'Annunzio di Chieti-Pescara.