Palestre sicure, certificate di secondo livello
Per essere inserite nell’elenco delle “Palestre Sicure”, le strutture dovranno rispondere a specifici requisiti strutturali ed organizzativi, di seguito riportati:
- Requisiti strutturali certificati dal Dipartimento di Prevenzione della ASL territorialmente competente (Requisiti strutturali PRP 2014-2018 - Azione N. 9);
- pianificazione e somministrazione del programma di esercizio fisico affidati esclusivamente a personale laureato magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate (di seguito definito S.T.A.M.P.A., LM-67 o equipollenti) che abbiano ottenuto la qualifica di professionista certificato di 2° livello;
- garanzia di un rapporto massimo istruttore/clienti pari a 1/8 clienti/turno, per le attività svolte indoor, ed 1/12 clienti/turno, per le attività svolte outdoor;
- presenza di un defibrillatore semiautomatico e di personale laureato S.T.A.M.P.A. (LM-67 o equipollenti) certificato BLSD;
- adesione al codice etico regionale (Codice etico PRP 2014-2018 - Azione N. 9).
- Alla fine dell’anno solare, ciascuna “Palestra Sicura” dovrà inviare un report alla ASL di appartenenza, nello specifico, ai Servizi di Igiene e Sanità Pubblica ed ai Servizi di Medicina dello Sport dei Dipartimenti di Prevenzione delle ASL (link in aggiornamento).